TRENITALIA SENZA VERGOGNA: NIENTE CANI SUI TRENI

by

Roma, 6 dicembre 2011 – L'ultimo oltraggio ai nostri amici animali viaggia in treno, con la benedizione di Trenitalia. Da domenica 11 dicembre, giorno in cui entra in vigore l'orario invernale, sui convogli potranno viaggiare solo i cani di piccolissima taglia, come i chihuahua e i maltesini, quelli che possono entrare in una gabbietta di 70x50x30 centimetri.
Il che la dice lunga sulla sensibilità e il rispetto verso gli amici dell'uomo di cui alcuni uomini che non sono affatto amici degli animali.
La soppressione di molti Intercity e Intercity notte, infatti, toglie di mezzo i soli mezzi di trasporto su rotaia, assieme agli espressi e ai treni regionali, sui quali siano ammessi gli animali.
Secondo l'Ente Protezione Animali (Enpa), chi possiede un cane che non sia minuscolo e deve affrontare un viaggio di lunga percorrenza, deve rassegnarsi: o viaggi in auto oppure ci mette il quadruplo di tempo cambiando treni agli orari più strampalati.
Esempio: chi vuole andare da Torino a Palermo ha due chances: a) un itinerario di 32 ore e 22 minuti; b) un altro di "soli" 27 ore e 55 minuti, ma cambiando due volte, sia chiaro. Chi viaggia senza animali ci metterebbe quasi la metà: Trenitalia mette a disposizione Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento per coprire il percorso in 16 ore e 35 minuti. Durisismo il commento dell'Enpa, Carla Rocchi: "Questa non è una situazione da Paese civile. L'ad delle Fs, Mauro Moretti, si era impegnato con noi e con il precedente governo a garantire la possibilità di viaggiare con animali domestici. Non mantiene la parola.
Quello che accadrà tra qualche giorno sarà la violazione di un diritto fondamentale, la libertà di circolare. Il regolamento va modificato. Se le cose non cambieranno, siamo pronti a portare la questione fino alla Corte europea dei diritti dell'uomo».
Naturalmente, a Trenitalia fanno spallucce, danno la colpa ai tagli imposti dalla crisi che hanno determinato la riduzione del numero dei convogli che non tocca l'alta velocità. Dove, spiegano, la maggioranza dei passeggeri non vuole animali in carrozza. Ammesso e non concesso che sia così, i diritti della minoranza e degli animali, ovviamente vanno a farsi benedire.

Redazione Q.net

Annunci

3 Risposte to “TRENITALIA SENZA VERGOGNA: NIENTE CANI SUI TRENI”

  1. dorame Says:

    ditemi che c'è da fare : io ci sto!

  2. Paige79 Says:

    "Dove, spiegano, la maggioranza dei passeggeri non vuole animali in carrozza. Ammesso e non concesso che sia così, i diritti della minoranza e degli animali, ovviamente vanno a farsi benedire".
    ognuno ha i suoi diritti:io ritngo di avere diritto di viaggiare tranquilla sena animali che danno fastidio e tu ritieni di avere diritto di portare qualsiasi animale in treno. Chi decide chi conta di più? di solito si decide tramite maggioranza, si chiama democrazia. Esempio, quando vai a voare sai benissimo che,se vincerà un canditato che a te non piace e che non hai votato, dovrai comunque rispettare questa decisione. non vedo perchè in altri ambiti dovrebbe essere iverso.
    in fondol se si facesse come desideri tu, sarebbero gli altri (quelli che non gradiscono animali in treno) a doversi adeguare..e quindi anche loro potrebbero dire "anche noi abbiamo i nostri diritti".
    ci hai mai pensato?

  3. Fioredicollina Says:

    si era già approvato lo scorso anno se non ricordo male, che i cani potessero viaggiare solo in precisi scomparti e con norme : cio' mi pareva molto democratico ! su questo blog avevo postato al riguardo.
    spero che si ravvedano con un ripensamento su cosi drastici divieti!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: