Vivisezione in Svizzera

by

2013 STOP Animal Testing for Cosmetics VIVISEZIONE IN SVIZZERA: NEL 2010 GLI ANIMALI UTILIZZATI AUMENTANO DELL'8%. E RIPRENDONO GLI ESPERIMENTI PER I COSMETICI

I dati pubblicati dall'Ufficio Federale di Veterinaria di Berna indicano che nel 2010 il numero di animali vivisezionati è aumentato del 7,9 % arrivando a 761 675 (+ 55.571).
Gli animali sottoposti a esperimenti che causano GRAVI SOFFERENZE sono stati 15.046. Inoltre "nel 2010 sono stati nuovamente utilizzati animali per testare cosmetici". Due quinti degli animali da esperimento sono stati impiegati nell'industria, circa un terzo nelle università e negli ospedali e un sesto nella produzione degli animali da reddito (cifra raddoppiata rispetto al 2009).
Questo grande aumento registrato nel 2010 (+57.000) è da ricondurre agli esperimenti pratici effettuati con "GRANDI EFFETTIVI DI POLLAME" nel Cantone di Lucerna. Il numero di animali utilizzati nella RICERCA DI BASE (quella che non mira a trovare cure o rimedi) è aumentato del 4 %, mentre quello nella ricerca applicata è diminuito dell'8 %; le università e gli ospedali hanno utilizzato un numero maggiore (+7 %) e l'industria un numero inferiore (-6 %) di animali rispetto all'anno precedente.
Si osserva inoltre un forte calo degli animali da laboratorio provenienti da aziende d'allevamento svizzere (-86.000; -30%), compensato dalle IMPORTAZIONI (+85.000; +35%). Il 74 % degli animali adoperati sono stati roditori (topi, ratti, criceti o porcellini d'India). Le autorizzazioni per gli esperimenti sugli animali vengono rilasciate dalle autorità cantonali. Nell'anno in rassegna le autorizzazioni cantonali sono state 3.560 (+ 7 %).
Sono state rilasciate 1197 nuove autorizzazioni (+ 14 %), delle quali la metà vincolata a condizioni; 12 domande sono state respinte. L'UFV ha presentato un ricorso contro un'autorizzazione cantonale.

La statistica interattiva degli esperimenti sugli animali 2010 può essere consultata sul sito dell'UFV:
http://www.tv-statistik.bvet.admin.ch (in tedesco o francese).
In francese: http://www.tv-statistik.bvet.admin.ch/index.php
Indirizzo cui rivolgere domande:
Regula Kennel, Ufficio federale di veterinaria, Comunicazione, 031 323 84 96
Pubblicato da Ufficio federale di veterinaria
Internet: http://www.bvet.admin.ch/

Annunci

Una Risposta to “Vivisezione in Svizzera”

  1. Mirtillo14 Says:

    E' una vergogna !
    In Svizzera, invece di diminuire gli esperimenti sugli animali, li aumentano. Bell'esempio !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: