Piante e fiori velenosi per i gatti

by

Assolato RonIn casa o in giardino il gatto è esposto al rischio di intossicazioni a causa di alcune piante dall'apparenza innocua, che possono causare danni gravissimi ed essere velenosi.
Chi possiede un gatto dovrebbe sapere che alcune piante sono tossiche, e quindi sarebbe meglio non comprarle, se ne avete qualcuna in casa, isolatela in un ambiente in cui l'animale non possa raggiungerla.
I sintomi dell'intossicazione sono:
* Perdita di saliva
* Starnuti ripetuti
* Tosse continua
* Sintomi di soffocamento
* Ulcere diffuse su lingua, bocca, narici.

Nel giro di qualche ora, quando la sostanza tossica è assorbita dall'organismo, possono comparire:
* Conati di vomito
* Collasso
* Convulsioni, tremore, spasmi
* Irrigidimento
* Emorragie

Quando si notano questi sintomi, chiamate subito il veterinario. Nel frattempo tenete il micio in un luogo caldo e tranquillo.
Sarà il veterinario a consigliare come è opportuno agire e se è il caso di indurre il gatto al vomito. In attesa che arrivi il veterinario, non si deve assolutamente somministrare latte, perché può agevolare l'assorbimento delle sostanze tossiche liposolubili, che transitano cioè insieme alle sostanze grasse.

Quali sono le piante tossiche e  velenose per i gatti? Quali sono i sintomi?
Troverete
l'elenco cliccando sulla gif qui sotto, entrerete in un sito dal quale ho tratto anche le notizie sopra riportate, purtroppo nell'elenco c'è anche la stella di Natale!
Assicuratevi quindi di non avere in casa una di queste piante se avete gatti o prima di regalarne una, soprattutto in vista delle prossime feste natalizie, a qualche proprietario di gatto!

 
 

4 Risposte to “Piante e fiori velenosi per i gatti”

  1. sorgentediluce Says:

    oddio!la mia gatta non la posso controllare quando va a divertirsi sui prati e dal vicinato!Le piante che ho letto sono in gran presenti nella mia area e i sintomi scritti a volte si sono presentati da parte della mia gatta.

    per fortuna la mia gatta beve molta acqua e cmq mi spiego perchè spesso vomita.

    Grazie per questa segnalazione!

  2. sottolanevepane Says:

    Grazie per i suggerimenti, che adesso riporto anche si facebook.
    Un abbraccio

  3. Mirtillo14 Says:

    Grazie per i suggerimenti, io di gatti ne ho tre e, quindi, li terrò presente.

  4. Fioredicollina Says:

    beh…sono contenta che questa notizia sia stata utile per qualcuno …anche il mio gatto di tanto in tanto vomita ed in giardino vi sono sicuramente alcune di quelle piante, provvedero'…..

Rispondi

