17 febbraio: festa del gatto!

by
catA scegliere la Festa internazionale del Gatto sono state, nei primi anni 90, le associazioni animaliste.
Fissata a febbraio xchè è il mese dominato da Urano, il pianeta degli spiriti indipendenti, del genio e della sregolatezza, come l’indole del gatto. E poi è il mese dell’Acquario, segno zodiacale di chi è libero, intuitivo e anticonformista. Proprio come solo il gatto sa essere.
La spiegazione del giorno 17 è molto più complicata. L’anagramma di questo numero, a caratteri romani, dà "vixi" E solo il gatto, che ha 7 (o nove) vite può dire, da vivo, "ho vissuto". Altra tesi meno enigmistica: il 17 è un numero scaramantico, si può leggere anche 1 e 7, ossia una vita per sette volte, proprio come le sette vite del gatto, nella sua tipica tradizione popolare.
Secondo un’antica leggenda la nascita del gatto e del suo eterno nemico, il topo, risale ai tempi dell’arca di Noè, in pieno diluvio. In pratica, il patriarca della Bibbia si accorse che i topi minacciavano la dispensa e chiese aiuto al forte e saggio leone. Questi sbuffò, scosse con vigore la sua folta criniera e fece uscire dalle sue narici 2 gatti, maschio e femmina, che risolsero il problema in un baleno. Le prime notizie del gatto domestico risalgono agli Egizi (e va beh, questo lo sapevo anch’io) che gli attribuirono poteri sacri. Fu onorato anche da arabi e cinesi, mentre greci e romani non lo apprezzavano affatto, nel Medioevo poi subì delle vere e proprie persecuzioni. Il gatto è sempre stato legato alla magia, alla superstizione e alla fortuna.
 Per quanto rguarda i gatti neri altro che porta sfortuna! Proteggono dagli spiriti malvagi, almeno stando alle credenze sicule (? boh!) Ecco perchè in Sicilia molti li tengono in casa, proferendo la magica e prodigiosa formula "gatto nero, amico vero!"…

Grazie Mary per questa interessante notizia! (e per la bella foto scattata da tua figlia)

Annunci

5 Risposte to “17 febbraio: festa del gatto!”

  1. mammamatta Says:

    Già! Me l’ero proprio dimenticata! 
    Ho scritto post per due anni di seguito…stavolta mi limiterò a pubblicare un’immagine o una tag o qualcosa del genere…comunque grazie, stella, di avermelo ricordato.
    GF

  2. FlavioRoma Says:

    Io festeggerò con cibi speciali e coccole a Sissi, una per tutti.
    Se ho tempo (che domani è giornata critica) scenderò a portare cibo anche alla ns comunità felina …

  3. Fioredicollina Says:

    Festival Sanremo 2010: mie considerazioni[..] 60° Festival di Sanremo… Lo avete visto? Io sì e mi è piaciuto. Finalmente non c’erano quelle insulse vallette o i soliti presentatori uomini, per me la Clerici se l’è cavata benissimo da sola: niente papere, spigliata e si [..]

  4. Marilicia Says:

    Si è piaciuto anche a me la conduzione del Festival anche se non apprezzo più questo genere di spettacolo e la Clerici non mi sta tanto simpatica.
    Però è da riconoscere che è stata bravissima e continuerà ad esserlo, perchè ormai è entrata alla grande nella parte.
    Per quanto riguarda le canzoni eliminate, non sono d’accordo su quella cantata da Pupo, ma già a priori era da capire che sarebbe stata scartata e forse le ragioni sono anche valide.
    Una carezza a tutti i pelosi, randagi e non.
    A te Fiore, un bacio.

  5. bloggando Says:

    Giornata del gatto[..] Si è celebrata ieri la festa nazionale del gatto. Perché proprio il 17 febbraio? E che rapporto hanno i blogger di Splinder con i gatti? Siamo andati a curiosare un po’ tra i blog ed ecco alcune risposte. Antonella.R. racconta della nasc [..]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: