Petizione per diritti assistenza veterinaria gatti di Cesena

by
Chiediamo l’attenzione di tutti coloro che hanno a cuore la vita, la dignità, il benessere e – anzitutto – il diritto alla sopravvivenza – di tutti gli animali non – umani.
Intendiamo farlo segnalando una situazione molto grave e, ne siamo certi, assai poco conosciuta e tanto più sconcertante ove si consideri che riguarda un territorio – il nostro – fiero della propria vocazione alla “civiltà”, orgoglioso della propria buona amministrazione e in genere, per le stesse ragioni stimata e additata ad esempio.
Il Comune di Cesena, infatti, non prevede alcuna tutela a favore dei gatti che abbiano la sventura di subire incidenti e restare feriti sulle strade. A differenza di quanto è previsto per i cani, i gatti non hanno diritto ad avere cure veterinarie. Chi soccorre un gatto ferito, oltre a raccogliere la bestiola e portarla presso un ambulatorio veterinario, deve anche aprire il proprio portafogli e spendere il proprio danaro – si può capire – date queste premesse – quali chances possano avere le povere creature investite (e che abbiano la già rara sventura di sopravvivere) maltrattati, picchiati e chissà che altro, ferite sofferenti, di diventare oggetto di un gesto di carità e cura. Il cane ingiuriato ha (giustamente) diritto all’assistenza veterinaria gratuita, fornita dai servizi comunali, il gatto no.
Ci piacerebbe conoscere le ragioni di una così evidente iniquità. Tanto più incomprensibile se si pensa che amministrazioni comunali vicine (quella di Forlì, ad esempio) garantiscono anche ai felini questa forma di tutela. La pietà per gli animali non è un vezzo; la nostra solidarietà per loro e con loro dovrebbe essere normale in un mondo civile e rispettoso della natura, dell’ambiente e, in definitiva, di sé stesso. Bisognerebbe cominciare a pensare che gli animali sono i più poveri fra i poveri, e gli “ultimi” degli “ultimi”.
Chiediamo che si faccia, almeno e subito, qualcosa di elementare e concreto, per quelli che si sono più prossimi e famigliari: i gatti della nostra città, dei nostri quartieri e delle nostre campagne. Chiediamo che venga estesa anche ai gatti di strada che abbiano subito incidenti, l’assistenza veterinaria gratuita.
DIFFONDI LA PETIZIONE E FIRMA ANCHE TU !
 http://www.firmiamo.it/gattirandagicesena
Annunci

2 Risposte to “Petizione per diritti assistenza veterinaria gatti di Cesena”

  1. ValeriaR30 Says:

    Ho provato ma in questo momento non funziona, si è piantato 😦
    Riprovo più tardi.

  2. ValeriaR30 Says:

    …errata corrige, mi è arrivata la mail di notifica, quindi la firma è stata registrata… 😛

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: