Nascita pappagallino di halloween!

by
Cari amici del blog voglio farvi partecipi di questo eccezionale evento segnalato dall’amica  Charlaile, che vive con tanti animali, diversi dei quali sono già stati qui proposti nei vari post degli "amici del blog": gli ultimi erano due bellissimi pappagalli che potete ammirare nel post del 3 agosto. I genitori di Gilda sono stati donati a questa amica: erano da anni che non si riproducevano, ma lei ha ricreato loro un habitat congeniale, tanto che c’è stato il lieto e raro evento! Leggete questa bellissima testimonianza!   Grazie per avercene fatti partecipi!

La sera di Halloween è nato Casperino! Fratellino di Gilda.
E’ un Cenerino, un pappagallino Africano con una proprietà e capacità di linguaggio di circa 900 vocaboli.
La coppia dei genitori , Cenerini provenienti dal centro Africa con regolare CITES. in Italia da una ventina di anni, non si riproduceva dal 2005. In molti io compresa avevamo perso la speranza. Invece quest’anno hanno fatto ben 4 Uova e il primo a schiudersi è stato Casper nella notte di Halloween. Ancora non è possibile sapere se è un maschio o una femmina, lo verificheremo successivamente, però nel frattempo il nome Casper mi pareva appropriato al giorno di Nascita e alla peluria bianca e vellutata che lo ricopre.
Un giorno prima, quando in molti mi dicevano che non era detto nascesse, monitorando l’Uovo, sentivo picchiettare in maniera delicata ma insistente. Ieri sera ricontrollandolo per vedere se il piccolo stava uscendo, ho sentito pigolare con insistenza e molta energia. Sapendo che il pulcino deve nascere nel giro di tre. quattro ore, mi sono posta il problema se aiutarlo o meno. Ho così chiesto consiglio a due esperti, una di questi ha seguito un corso professionale per allevare questo tipo di Pappagalli a L’Oro Parck di Tenerife. Con l’aiuto di un altra persona, abbiamo deciso di aiutare il Pulcino a nascere e con delicatezza abbiamo aperto l’uovo. Mentre toglievamo guscio e membrane il piccolino manifestava tutta la sua voglia di vivere con un pigolio sempre più vivace. Una volta fatto uscire lo abbiamo restituito ai genitori e al calore del suo nido. Stamani mattina è nato il secondo Pappagallino senza bisogno di aiuto. E’ stata una commovente sorpresa. Ogni nascita in se racchiude un mistero affascinante di vita che sempre, da sempre e per sempre sorprende e insegna. Non si può che assistere a questo piccolo grande miracolo, con l’umiltà di chi partecipa al grande ciclo della vita!

Free Image Hosting at www.ImageShack.us clicca sulla foto per ingrandirla!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: