Pet Therapy

by

Salve a tutti, vorrei iniziare questa serie di articoli vari con un argomento che mi sta a cuore "Cos’è la pet therapy?" : avendo io stessa un cane ed un gatto ed amando molto gli animali in genere, ho sperimentato quanto siano benefici gli effetti del vivere con un 4zampe (nel mio caso) in casa…l’interazione con lui, l’occuparsi del suo benessere, il senso di gioia che da l’accarezzare il loro manto peloso e soffice, le coccole che ci facciamo a vicenda…insomma, sono tutti stimoli positivi che danno gioia e felicità, amore profondo e infinito da ambo le parti. Chi non capisce ciò è perchè non ha mai amato davvero un animale (come purtroppo testimoniano i troppi casi di maltrattamento ed abbandono). 

Cos’è la Pet Therapy?

Con il termine "Pet Therapy", o meglio uso co-terapeutico degli animali attraverso il rapporto intersoggettivo fra questi e l’uomo, vengono indicate attività diverse fra loro.

Si va dall’inserimento di animali in comunità  istituzionalizzate( casa protette, reparti ospedalieri…), con il fine di promuovere la socializzazione e le attività  di cura, a veri e propri progetti individualizzati che utilizzano animali  addestrati.

La Pet Therapy fa leva sugli effetti positivi di una relazione guidata tra le persone e gli animali. La sperimentazione ha dimostrato, che un rapporto corretto con gli animali può produrre effetti distensivi, attenuazione dell’ansia e dello stress e, sul piano fisiologico, anche abbassamento della pressione sanguigna. La cura di un animale comporta inoltre l’esercizio di nuove responsabilità , l’organizzazione dei cicli della vita e un impegno in attività  che si dimostrano molto utili per crescere in modo equilibrato e per superare alcune situazioni di depressione, apatia o isolamento.

La relazione guidata con un animale da compagnia  interviene positivamente in situazioni di squilibrio dell’affettività , e rappresenta un tramite per ripristinare canali di comunicazione e socializzazione. Le attività svolte con un animale addestrato, consentono inoltre lo sviluppo di abilità  che possono risultare utili per promuovere l’autonomia delle persone ed il recupero di autostima.

Gli effetti positivi della Pet Therapy sono stati sperimentati in molti casi di disturbi psichici e disabilità . Persone che presentano problemi nelle sfere della comunicazione, dell’affettività , o della funzionalità  operativa e cognitiva, hanno tratto vantaggi significativi da un programma personalizzato

Se vuoi approfondire tale argomento vai sul sito: http://www.cinoterapia.org/ dal quale è stato tratto questo brano.

Annunci

2 Risposte to “Pet Therapy”

  1. man73 Says:

    credo che questo dimostri quanto grandi siano i ns amici plosetti!!ma quando lo capira l’uomo???

  2. aleti Says:

    Io, come obiettivo di futura psicologa, spero tanto di riuscire a fare pet therapy a bimbi o anziani..
    Oppure ippoterapia… ^_^
    Sarebbe il mio sogno….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: